Olio di noce di San Gallo

La noce è giunta a nord delle Alpi portata dagli antichi romani. Negli scorsi duemila anni nelle fattorie svizzere si è formata una gigantesca molteplicità genetica di alberi di noce. Purtroppo per motivi economici queste preziose noci sono sempre meno sfruttate.

Da qualche tempo le famiglie contadine della Svizzera orientale hanno ripreso a raccogliere le noci e le consegnano alla produttrice di sementi sangallese a Flawil dove sono essiccate delicatamente. Nel laboratorio protetto Bucherwäldli a Oberuzwil le noci sono accuratamente estratte dal guscio e selezionate. Solo i migliori gherigli sono poi pigiati nel «torchio da noci» di Flawil. Ne risulta così un olio di noci di primissima qualità. La materia prima selezionata a mano e l’accurata trasformazione rendono questo olio uno degli oli vegetali più pregiati in assoluto.

Come variante all’olio di gherigli di noce offriamo anche l’olio di noce intera leggermente più conveniente, ottenuto da noci non sbucciate. Contrariamente al delicato olio di gherigli, l’olio di noce intera è più corposo e presenta una nota tanninica.

Degustazione

Olio di noceIl pregiato olio di noce viene spesso usato per insaporire pietanze calde che vanno condite con l’olio subito prima di essere servite. Pane tostato caldo condito con olio di noci è uno dei nostri manicaretti favoriti.

L’olio di noce di San Gallo ha vinto diversi premi in occasione di concorsi di degustazione grazie al suo delicato ed intenso aroma di noce.

Conservazione

Oltre un anno.


Button zum Shop IT